Le improbabili interviste di Pelò – Gilberto Zorat

Bisogna sentirlo, ascoltarlo  ad un evento mentre "speakera"  per capire ed assaggiare quanto Gilberto è in grado di trasmettere ed insegnare con la sua passione. 

A me è successo all'Aquatic Runner di qualche anno fa.  

E' stato un fiume in piena che mi si è riversato dentro  (non ha fatto fatica vista la mia particolare predisposizione) , in fondo tra sognatori ci si intende immediatamente, che mi ha fatto sentire il piacere, la volontà di fare la sua conoscenza.

Così  è stato  .... Cani Cattivi Sempre,  poi un giorno Pelò ha espresso la volontà di intervistarlo ben conscio dei rischi mondiali che potevano esserci .

Con pazienza e multi pazienza dovuti ai #tantimpegni di Gilberto  finalmente l'intervista è andata in porto.

Andrea Pelo di Giorgio e Domani Arriva Sempre ringraziano Gilberto ...... Pelò e vi lasciano alle splendide risposte e intelligenti domanda 🙂 .

 

Poi la mamma ti ha detto “sogni d’oro " e tu ? ….l’hai presa in parola?

Sono un sognatore assoluto….ma con sogni turbolenti ☺

Zagor e zorat sono antagonisti ?

naaaaa ZAGOR e’ il mio primo eroe dei fumetti!!( sono un appassionato da 12.000 albi a casa ) lo spirito con la scure e’ un icona per me!

Quali caratteristiche necessitano per riuscire a trasferire la carica emotiva ?

passione sincera….essere stato in difficolta’…avere provato a rialzarsi….sentirsi parte di una tribu’ e non solo un singolo

Si può imparare? ci sono dei corsi ?

se ti dico il segreto devo farti secco … 🙂

Gilberto triathleta , ce lo racconti ?

appassionato , molto scarso ….in bicicletta mi passa di sicuro anche mia nonna ( 94 anni ….) con le borse della spesa sulla bici…cominciato con costanza 8 anni fa ….lento ma ho sempre spostato il limite della distanza fino ad arrivare all’ ironman ( comunque ho 17 maratone e 43 mezze sulle gambe )

Gilberto altri sport ..ci sono? Ne praticati altri nel corso della tua vita ?

sono cintura nera di sport fatti male ☺ …. Comincio col calcio ( che poi odiero’ e dal quale rifuggo) , poi grande amore per il basket , in parallelo le arti marziali ed il judo , la scoperta del nuoto ( acquafobico fino al 2000….) , la corsa …..e poi la triplice…non mi sono fossilizzato questo sicuramente

Il Gilberto Spirit è contagioso ?

io spero proprio di si!!! E’ per questo che come speaker do’ davvero tutto me stesso

Imparo “Gilberto Cane Cattivo” , in un periodo in cui abbiamo capito che il cane è il vero amico dell’uomo ……… è un po’ una provocazione ?

CLARO QUE SI ….e’ un accezione positiva ( e poi io amo i cani e gli animali)

Qual’è il significato del “Cane Cattivo” ?

la traduzione corretta e’ : cagnaccio , un cane NON di razza ma tignoso ,che non molla mai ….mie’ stato affibbiato tanti tanti anni fa quando appunto mi arrabattavo nel cimentarmi nel nuoto vincendo le mie paure …..e da li’ mi e’ rimasto addosso ( e’ anche un tatuaggio su di me ) con lo slogan “BAD DOG FOREVER” ….cagnaccio per sempre ….

Le corna a rovescio che spesso “hai in mano” possono essere intese come invito alla propria moglie/compagna ad agire in tal senso ?

sono il mio richiamo allo spirito del ROCK che cerco di trasmettere , essendo io una persona molto fedele , forse sono anacronistico e banale , ma aborro il tradimento . le corna e la linguaccia sono diventate il mio marchio di fabbrica…..ma niente di pruriginoso

La gara che ti è maggiormente rimasta dentro

un 200 farfalla dove ho scoperto l’importanza della mente nella prestazione atletica ( trans ipnotica per finirla ) il mio IRONMAN e la prima mitica maratona dove sono arrivato ultimo in 6h.49 zoppo assieme a il mio eroico accompagnatore MATTEO BELLUCCO

Quella che lo ha fatto ma vorresti cacciare fuori  

si tiene tutto : vittorie , sconfitte ,esultanza e delusioni …..cosi’ nello sport come nella vita ….le sconfitte insegnano come se non piu’ delle vittorie

Quella che vorresti fare  

VOGLIO andare a fare il triathlon di mar della plata in argentina per poi proseguire in patagonia in bicicletta….

Extreme People , ce lo racconti a grandi linee ?

e’ una mia idea , un sogno di portare in tv e arrivare al grande pubblico raccontando i VERI valori dello sport
Parliamo di tutto quello che si fa in acqua , a piedi e in bici , raccontiamo le storie di resilienza , di riscatto , di rinascita ….che lo sport regala ….raccontiamo la “base” non il top…e come mi ha scritto uno spettatore dopo la prima puntata,…..”la jungla ha trovato la sua voce” …da qui l’apertura…”gente della giungla!!” ad ogni puntata….

E’ un idea tua ?

un mio sogno che e’ diventato realta’….la lezione e’ che volere e’ potere !

Quant’impegno richiede condurre e costruire una trasmissione tv ?

piu’ di 10 ore alla settimana …tutte di notte !!!

Più parole o più km nella tua attuale vita?

…bella lotta !!! la mia honda indica 257.000 km…..

Più parole o più figa

…..ahime’ ….parole,parole,parole……. ☺☺☺…….

Le parole ben proferite attirano o sono scaccia figa?

.... Assolutamente attirano….noi brutti e poveri ci salviamo cosi’ !!!!!

Può il risultato migliore della vita essere peggiore in classifica di altri ?

la sfida e’ sempre e solo con te stesso….SEMPRE !....se fosse chiaro a tanti , non esisterebbe il doping…

Aquatic Runner: esiste la tentazione di farlo da atleta abbandonando il microfono ? (se lo fai ti lincio) ….tranquillo ….godo troppo a fare il pazzo dalla mattina alle 06.30 ….

Speakeraggio e sport fatto, emozionalmente completamente differenti ?

si , quando sono speaker sono totalmente al servizio degli altri e mi nutro dei feedback per alimentare il mio entusiasmo , l’essere sportivo mi permette di capire , raccontare e sostenere in modo diverso chi arriva al traguardo .

Uno prevale sull’altro ?

????  assenza di riposta da distrazione 

L’effetto serra è buono solo in caso di fragole ?

….anche le fragole in serra sanno di poco ….. pedalassimo e corressimo a piedi tutti per andare al lavoro….sarebbe un mondo piu’ sereno e pulito ….

Lo sbarco dei mille fu conteggiato con il chip ?

aihme’ anche li’….. ci fu chi taglio’ e salto’ un rilievo tempi ….

Matteo Benedetti ….continua tu ….senza remore  

un vulcano e un visionario , gli voglio bene perche’ anche lui e’ un BAD DOG

Perché lo sport unisce i popoli e la vita spesso e volentieri no ?

perche’ non riusciamo a portare nella vita reali gli insegnamenti dello SPORT ( il maiuscolo non e’ casuale )

La definizione di Sport di Gilberto Zorat  

superare i propri limiti , essere leali , accettare le sconfitte

Zagor ti manda a dire che lui è nei fumetti …… gli dici “io sono in Tv …tiè !!!” o gli fai i complimenti ? come detto Zagor e’ un mio mito , il primo fumetto letto e collezionato( ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO ) dei 12.000 della mia collezione ….quindi gli dico AYAAAHHHKK ( e chi legge i fumetti sa….) e vado a mangiare con Cico !!!

Assicurare all’ultimo lo stesso trattamento del primo …. perché ci tieni tanto ?

perche’ nasco ultimo ….perche’ la mia prima maratona fatta senza un ginocchio per onorare una sfida nata con mio padre mancato 2 mesi prima dell’ evento …mi ha fatto scivolare nelle retrovie fino all’ ultimo posto ….accompagnato da uno sconosciuto runner che mi ha visto in difficolta’ ( avevo 3 ginocchiere addosso ….) e ha voluto sentire la mia storia … li nasce il mio concetto che non si lascia nessuno indietro … li’ ho conosciuto tante storie pazzesche delle retrovie…li’ nasce il mio amore per gli “ultimi”….la regola e’ sempre una ,….non si molla mai!!

Ci sarebbero tante altre domande da farti ma non vorremo impegnarti oltre modo , giusto le ultime due -Ci sei poi andato ? - L’elemento cardine sarà ?

….no , in patagonia non ci sono ancora andato ma ci andro’ … ☺ e il cardine e’ e sara’ sempre …..”bad dog forever”

Grazie del tempo dedicatoci Cane Cattivo, Domani Arriva Sempre non ti manda due biscottini ma ti lascia uno spazio bianco da riempire con ciò che ritieni opportuno purché non umido .

visto che devo mettermi a dieta per tornare in forma e a correre......vai di croccantini !!!! 🙂

Grazie Gilberto  e .... Bad Dog Forever !!!

Pelò

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*