Le Improbabili Interviste di Pelò – Riccardo Marini

 

 

 

 

 

 

Credo ci sia un bel rapporto di stima e simpatia portato avanti in entrambi i sensi con semplicità.

Ho conosciuto Riccardo, inizialmente come personaggio organizzatore di eventi e “socio” di un ASD di Triathlon e Trail Running ( la sua passione) alla quale non appartiene più , poi come personaggio di sport, appassionato e trainer qualificato.

Ho appreso aspetti che non sapevo accrescendo la considerazione nei suoi confronti.

Oggi, ieri , forse l’altro giorno  ho inviato Pelò a fargli due domande, …perchè è l’uomo Ironman?  Potrebbe anche essere, ma probabilmente perché è un bell’esempio nel perseguire e raggiungere con volontà, sacrificio, passione gli obiettivi sognati.

Un vero piacere averlo alle Improbabili Interviste di Pelò.

Andrea Pelo di Giorgio

Buongiorno Riccardo Marini la scuola ? ….. è una domanda alla quale potresti rispondere si se fossi bimbo ?
BELLA DOMANDA IL FATTO E’ CHE NON SI FINISCE MAI DI ANDARE A SCUOLA E DI IMPARARE QUANDO POI HAI LA FORTUNA DI INSEGNARE ALL’UNIVERSITA’ TI RENDI CONTO DI UN FANTASTICO GIOCO DI EQUILIBRI DOVE GLI STUDENTI TI ASCOLTANO PER IMPARARE MA IN REALTA’ SIAMO NOI “GRANDI” A RICEVERE I PIU’ GRANDI INSEGNAMENTI DAI GIOVANI.

Premesso che oltre a ciò che ho imparato nel corso di questi ultimi anni sportivi di te non so niente quindi potrei farti anche delle domande alla cazzo , ho il consenso per andare avanti ?

CERTAMENTE NON C’E’ MAI UNA DOMANDA ALLA BIP BIP….E MOLTO PIU’ FREQUENTE UNA RISPOSTA ALLA BIP BIP….

Riccardo Marini e lo sport praticato …. sei un amante dei trail se non erro , questione di essenza di libertà , natura o perché le andature dell’asfalto sono troppo veloci per te ?

AH AH AH….MI SEMBRA CHE NON TI SEI INFORMATO BENE….AH AH AH…IN REALTA’ IO PROVENGO DALLA PISTA E DAI 400M PIANI PER POI PASSARE INCOSCIENTEMENTE ALLA MARATONA NE HO PERCORSE CREDO PIU’ O MENO 13 O 14 …E POI E’ ARRIVATO IL TRAIL…CHE E’ STATO AMORE A PRIMA VISTA…L’AMORE E’ AMORE DIFFICILE DARE UNA SPIEGAZIONE E’ LA NATURA CHE MI HA PRATICAMENTE PORTATO VERSO QUESTO MERAVIGLIOSO SPORT.

Cosa vuol dire correre per te? se l’hai già detto nella domanda precedente ci spieghi, con parole tue sapendo che l’intervista potrebbe esse letta anche da minori, IFIX TCHEN TCHEN ?

CORRERE E’ SEMPLICEMENTE RISCOPRIRE LA VERA NATURA DELL’ESSERE UMANO CHE PER SOPRAVVIVERE DOVEVA CORRERE DIETRO ALLE PREDE…STUDI RECENTI DICONO CHE LA RAZZA UMANA NON SI E’ ESTINTA PERCHE’ E’ RIUSCITA SEMPRE NEL TEMPO A RECUPERARE IL CIBO E’ LA SUA ARMA PRINCIPALE NON ERA LA FORZA, AGILITA’ , VELOCITA’ O ALTRO…MA LA CAPACITA’ DI CORRERE, CORRERE, CORRERE, CORRERE….QUINDI DIREI CHE LA RISPOSTA E’ SEMPLICE, E’ VITA.

Se alla domanda sopra hai risposto su “cosa vuol dire correre per te” adesso è il momento dell’altra
Oltre al trail ti cimenti anche in altri sport ?
se si quali ? e perché ?

IN PASSATO HO PRATICATO TRIATHLON, BICI E NUOTO IL MOTIVO E’ LEGATO SOPRATTUTTO AL FATTO CHE CON QUESTI SPORT SI RIESCE BENE A PREVENIRE INFORTUNI (IN BICI OVVIAMENTE SE NON FAI INCONTRI PARTICOLARI CON LE AUTO…MI STO TOCCANDO)

Nella vita organizzi eventi e sei un allenatore con tanto di laurea in scienze motorie, la tua creatura si chiama Total Training ….. ce ne parli un po ?

TOTAL TRAINING E’ UN PROGETTO NATO PIU’ DI 3 ANNI FA’ E’ LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO CHE IO ED I MIEI SOCI STIAMO COLTIVANDO PIANO PIANO CON GROSSI SACRIFICI MA ANCHE TANTE SODDISFAZIONI.

TOTAL TRAINING E’ LA PRIMA START-UP INNOVATIVA DEL SETTORE SPORT, ENDURANCE SPORTIVO, AMATORIALE E PROFESSIONISTICO.

C’è più soddisfazione a raggiungere una prestazione personale o a vedere un tuo atleta vincere ?

DIREI CHE LA SODDISFAZIONE C’E’ QUANDO VEDI UNA PERSONA CHE SI FIDA DI TE HA SEGUITO I TUOI CONSIGLI E REALIZZA QUELLO CHE MAGARI POCHI ANNI PRIMA ERA IMPOSSIBILE PER LUI…VITTORIA NELLA CLASSIFICA POCO SODDISFAZIONE DI AVERCELA FATTA MOLTA.

Comparazione algebrica : riconoscendo un più alla tua conoscenza in materia ed al tuo metodo di allenare ed un più alla tua volontà di atleta come mai le tue prestazioni danno come risultato meno ? Se fossi un allenatore scarso e un atleta senza voglia correresti forte ?

PERCHE’ UN CONTO E’ FARE L’ALLENATORE ED UN CONTO E’ FARE L’ALTETA. IO FACCIO IL COACH , NON MI CONSIDERO UN ATLETA MA PIU’ CHE ALTRO UN AMANTE DI IMPRESE IN NATURA LEGATE AL RUNNING . SE FOSSI UN ALLENATORE SCARSO…BHE ME LO DIREBBERO LE PERSONE CHE NON AVREBBERO PIU’ FIDUCIA IN ME, SE FOSSI UN ATLETA SENZA VOGLIA FORSE CORREREI FORTE SE AVESSI DELLE DOTE GIA’ IN NATURA MA MIGLIORARE SENZA VOGLIA LA VEDO MOLTO DURA.

Le legge europea che bandisce i passaggi a livello obbligando i comuni a costruire sottopassi sta decretando la fine di uno sport che affonda le sue radici nell’Italia del dopoguerra , il salto delle sbarre chiuse del passaggio a livello. Non pensi che l’imposizione dell’Europa sia troppo dittatoriale e che sopprima le nostre tradizioni.

NON ENTRO IN MERITO A QUESTIONI DI CUI NON SONO PARTICOLARMENTE ESPERTO, LE TRADIZIONI CI SONO SE LE VOGLIAMO MANTENERE…IL RESTO CREDO SIANO SPESSO SCUSE DI COMODO.

Non ci sono più le stagioni, secondo te è vero ?
VERISSIMO !!!

Un grosso difetto odierno del mondo sportivo
SENTIRSI TUTTOLOGI

Tra l’organizzazione del torneo della parrocchia di Ruba Bandiera e la possibilità di portare per la prima volta l’Ironman in Italia hai scelto la seconda ….. sei ateo ?
NO, SONO UN’ OTTIMISTA PATOLOGICO ED A VOLTE NON SO PERCHE’ QUALCUNO MI ASCOLTA E CI CREDE …CON IRONMAN E’ STATO UN MIRACOLO DI PERSONE CHE CI CREDONO E SONO SEMPRE ANDATI AVANTI CONTRO TUTTO E TUTTI VERSO IL LORO SOGNO.

Come ci si sente nell’esser riuscito in quello che tante persone non erano riuscite a fare nel corso di tanti anni ?
CI SI SENTE UNA PERSONA NORMALE CHE CREDE IN CIO’ CHE FA E CREDE CHE OGNUNO DI NOI HA UNA FORZA IMMENSA, IO FORSE STO RIUSCENDO A TIRARLA FUORI UN PO’ DI PIU’

E adesso cosa succede?

MEGLIO CHE NON MI CI FAI PENSARE….TANTO TANTO LAVORO…MA IL 23 E 24 SETTEMBRE SARA’ BELLISSIMO

Quanto sono importanti le Join venture in progetti di tale caratura?
E’ IMPORTANTE LAVORARE IN TEAM POI SE CI SONO LE BASI PER COLTIVARE INTERESSI COMUNI ALLORA TUTTO E’ MOLTO PIU’ FACILE.

Posso partire prima mentre tutti dormono ?
ASSOLUTAMENTE SI

Il Cavaliere Nero va in visita segreta alla centrale del latte ….se ne accorgeranno ?
SE SI MUOVE BENE …NO

Escluso il sottoscritto 🙂 c’è un personaggio sportivo che prendi come modello ?
ACCIDENTI MI HAI GIA’ RISPOSTO….MI PIACE MOLTO KILIAN JOURNET…MOLTO CONOSCIUTO NEL MONDO TRAIL MA UN ESEMPIO PER IL MONDO DELLO SPORT

Nei tuoi sogni di bambino in quale specialità divenivi campione ?
NON CI CREDERAI MA NEI 400METRI….SOGNO CHE RIMARRA TALE

A tuo avviso perché il 90% della popolazione è rincoglionita dal calcio mentre altri sport spettacolari e che richiedono un impegno fisico sopra le righe faticano ad emergere?
E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA…MA SOPRATTUTTO QUESTIONE DI SOLDI…CREDO CHE SIA ANCHE UNA QUESTIONE DI COMODITA’….CIO’ CHE E’ COMODO FACCIAMO DI TUTTO PER FARCELO PIACERE…IL CALCIO PER ME E’ UN PO’ COSI…UN PO’ TROPPO COMODO.

Cos’ha il mondo sportivo odierno che non va ?
DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI….MI PIACE PIU PENSARE A CIO’ CHE DOVREBBE FUNZIONALE MEGLIO IN ITALIA…LA VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI E DEI PERCORSI SPORT-STUDIO PIU’ INTELLIGENTI.

Cosa invece funziona ?
IN ITALIA SECONDO ME ABBIAMO I MIGLIORI TECNICI AL MONDO MA PURTROPPO CHI DI DOVERE SE NE ACCORGE SEMPRE TROPPO TARDI.

Qual’è la qualità principale per essere un buon allenatore?
COMUNICARE-ASCOLTARE-COMUNICARE-ASCOLTARE-COMUNICARE-ASCOLTARE

Nell’allenamento totale (total training) è compresa anche quella cosa lì ?
CERTO !!!!!

Per le ripetute in salita si mettono due mattoni sotto ai piedi della testa del letto ?
IO FAREI 4 PER MANTENERE UN CERTO EQUILIBRIO

Il Sesso la sera prima è dannoso ? ….durante il ristoro di metà gara ?
DANNOSO PER CHI ?? SE LA “GARA” E’ LUNGA E OCCORRONO MOTIVAZIONI FORTI…CI VOGLIONO SOLUZIONI IMPORTANTI

Il tuo obiettivo/sogno sportivo ancora da compiere
MEGLIO CHE STIA ZITTO SCUSAMI…QUANDO SARA’ IL MOMENTO ARRIVERA

A che età bisogna incominciare a non pensare più di migliorare in campo prestazionale?
QUI SONO UN PO’ CONTROCORRENTE NON C’E UN ETA’ SECONDO ME C’E’ LA FASE IN CUI DECIDI QUANTO E’ IMPORTANTE LA TUA PRESTAZIONE CREDO CHE SE ARRIVI OLTRE LA “____ESIMA POSIZIONE” IN GARA L’AGONISMO DEVE LASCIARE UN PO DI SPAZIO AD ALTRI VALORI…SI DEVE SEMPRE PROVARE A MIGLIORARE MA CON UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO.

Il parrucchino di Donald Trump si rivolge a te per raggiungere una forma migliore al fine di fuggire dalla tirannia a cui è sottoposto quotidianamente

-non alleni parrucchini
-sei lusingato ma gli dici chiaramente che non c’è nessuna speranza
-accetti l incarico e lo piazzi per tre ore al giorno sulla testa di Bolt
-era meglio se nascevo stambecco
-il quotidiano riserva sempre delle sorprese sopratutto se guardi gli annunci funebri
-hai paura di essere paparazzato e finire su novella 3000 con la chioma arancione posizionata sul petto con la camicia aperta
-gli consigli di trasferirsi da Melania e di posare per la categoria Hair di You Porn

ANCHE AL PARRUCCHINO DOBBIAMO FAR PROVARE ESPERIENZE NUOVE AH AH AH

Giunto a questo punto della tua vita , vuoi ringraziare qualcuno in particolare ?
SI LA MIA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO…SONO MOLTO FORTUNATO HO DEI GENITORI FANTASTICI E FRATELLI CHE SONO ANCHE I MIEI MIGLIORI AMICI E SOCI E POI…CHI CI CREDE…MA CI CREDE VERAMENTE. GRAZIE SEMPRE AVANTI PASSO DOPO PASSO.

Se la matematica non è un opinione, il caffè è buono amaro ?

SI A VOLTE SI

Domani Arriva Sempre ti ringrazia sentitamente, porge cordiali saluti e ti lascia a disposizione uno spazio bianco che potrai riempire come vuoi senza mai scrivere però la parola Cutela, nel mondo ce n’è già uno che basta e avanza per tutti

AVEVO PAURA DI UNA DOMANDA SU DI LUI A QUESTO PUNTO SONO IO CHE RINGRAZIO TE PERCHE’ SE ME L’AVESSI FATTA NON AVREI AVUTO IL CORAGGIO DI RISPONDERE AH AH AH AH…..

 

Stimosamente grazie

Pelò

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*