I 5 Comuni – Fattore Igsylon

Sport e Beneficenza

La scelta è stata presa, difficile dire se sia la più giusta o meno, ci conforta, però, la sicurezza di sapere che non è sbagliata.

Abbiamo usato il criterio “fiducia nelle persone” cercando, nella marea del disastro avvenuto,  piccole realtà inginocchiate dal sisma.

Piccola perché, spesso e volentieri, dei piccoli ci si dimentica giudicandoli forse meno importanti nonostante il valore sia esattamente lo stesso.

Siamo volutamente caduti lì, in quei piccoli 5 comuni che quest’estate, grazie alla gentilezza di Riccardo Marini e Raffaele Avigliano,  abbiamo avuto la possibilità di conoscere carpendone l’ambiente semplice ed unico rimasto originale nel tempo.

Partendo da quel punto, da quel ricordo, proprio grazie all’interessamento e disponibilità dell’amico Raffaele Avigliano siamo arrivati a conoscere Alessandro Trucchia , presidente della proloco di Belforte del Chienti che in una tranquilla chiacchierata ci ha illustrato la situazione segnalandoci le criticità della zona evidenziando comuni che hanno subito danni alle strutture più apparenti di altri che invece, per un gioco strano della sorte, sono stati sventrati quasi solamente all’interno di mura rimaste intatte.

Fattore comune a tutti lo Stop imposto da madre natura capace di bloccare totalmente la vita di queste piccole realtà arrestando di fatto tutte le risorse che portavano turismo nelle loro terre facendo girare la ruota economica delle attività/piccole imprese.

“Abbiamo la necessità di ripartire” di riprendere ad organizzare eventi, manifestazioni ce lo chiedono i sindaci di tutti i comuni.

Oggi è tutto fermo, tutto chiuso, interi paesi trasferiti nelle zone create dalla protezione civile, ci sono dei danni alle infrastrutture da riparare ma sicuramente c’è la necessità di far ripartire la ruota che organizzi dando la possibilità alle persone di ricominciare a vivere facendola girare “

Ci siamo fermati lì  su questa necessità, “riprendere con la vita normale” .

5 piccoli comuni : Belforte del Chienti , Caldarola, Serrapetrona, Camporotondo, Cessapalombo.

A loro, con la speranza che la raccolta ci sorprenda,  devolviamo quanto Fattore Igsylon con i suoi chilometri sarà in grado di tramutare in aiuto economico.

col cuore

Domani Arriva Sempre

Andrea Pelo di Giorgio

0 comments on “I 5 Comuni – Fattore IgsylonAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *