Breeze … lo SwimRun sbarca a Cervia

Sebbene presente già da anni con l'atleta Andrea Pelo di Giorgio ed i suoi appuntamenti di test/allenamento di gruppo, grazie a quest'ultimo ed alle società sportive dilettantistiche

Domani Arriva Sempre e Surfing Shop Sport Promotion lo SwimRun sbarca ufficialmente nella nostra cittadina con l'ultima gara del Circuito Italiano di Swim Run 2018.

L'evento, denominato Breeze il 1° SwimRun Nordico Romagnolo per la peculiarità di svolgimento fuori dalla stagione estiva  (clima ed acqua più fresca per avvicinarsi alle origini

nordiche della multidisciplina), "andrà in scena" Domenica 14 Ottobre 2018 a Milano Marittima.

Quartier generale della manifestazione l'esercizio commerciale Sessantallora  sito in Milano Marittima alla Rotonda Cadorna nr 9 nel quale sono previste tutte le attività del pre e post gara (ritiro pacchi gara, briefing tecnico, pasta party e premiazioni) ; partenza ed arrivo (per non impegnare la circolazione rotonda) saranno nel viale Cadorna (a 50 metri in direzione mare).

Due i percorsi, interamente disegnati su piste ciclabili, spiaggia e sentieri della pineta, il primo di 14 km con 4 frazioni di Corsa e 3 di nuoto a carattere non competitivo , il secondo di 21 km con 6 frazioni di corsa e 5 di nuoto a carattere agonistico.

Entrambi i percorsi regaleranno ai concorrenti l'emozione del mare di inverno (vuoto da tutte le attrezzature turistiche) oltre che diversi terreni su cui correre visti i tratti di battigia, asfalto e sentieri/argini.

La caratteristica principale dello SwimRun è l'assenza di zone cambio fattore che obbliga ogni atleta a partire ed arrivare con il medesimo materiale al seguito affrontando quindi le frazioni natatorie con le scarpe ai piedi e le frazioni podistiche con muta (calata in vita nelle frazioni più lunghe), cuffia, occhialini oltre che agli ausili di galleggiamento e trazione (pullboy e palette) permessi dal regolamento.

Andrea Pelo di Giorgio si dice certo della crescita, nei prossimi anni, di questa multidisciplina e crede sia importante che una realtà turistica come Cervia/Milano Marittima divenga tra le prime cittadine Italiane ad ospitare questo sport che nel resto d'Europa sta già spopolando creando numeri sempre più interessanti.

- Sono già pronti percorsi più lunghi e molto accattivanti insieme ad idee molto interessanti per lo sviluppo di questa multidisciplina a Cervia, ma è meglio e giusto fare un passo alla volta.

Dopo l'edizione zero svoltasi tra amici lo scorso ottobre questa sarà la prima  agonistica su percorso medio dopo di che svilupperemo i progetti per il prossimo anno, ha commentato Andrea augurandosi vivamente nell'accoglimento entusiasta, da parte della popolazione  Cervese,  alla manifestazione e agli atleti (volutamente in piccoli numeri per questa prima).

- spero di poter sentire applausi ed  incitamenti al loro passaggio e che la gente mostri un buon livello di rispetto/attenzione evitando di intralciare il percorso di gara (in ciclopedonabili in città) al passaggio degli atleti, ha continuato.

Breeze assegna 7  Slot di qualificazione al Mondiale di SwimRun Individuale distanza media Aquatic Runner 2019  

Appuntamento quindi per Domenica 14 Ottobre alle ore 09,30 con lo spettacolo dello SwimRun Italiano per la prima volta nel Comune di Cervia.

Domani Arriva Sempre Press

Andrea Pelo di Giorgio

 

 

      Clicca sull'immagine per le 

      singole frazioni

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*