Blu – “Nuotevole”

nuotevole grazieIndelebilmente macchiati dal blu più bello del mondo.
Così ci sentivamo e sentiamo, nel centro di un tenero e profondo abbraccio.
Ce l’avevamo fatta, insieme, con la nostra determinazione, voglia di raggiungere un obiettivo nato da una frase lanciata nell’aria quasi per gioco mentre mi accompagnava nel corso di una mia fatica.
– Ci andiamo a nuoto !!!
A febbraio 2015 l’ufficializzazione di quella che se per me era uno spostare avanti l’asticella per Lisa era un partire da un punto immensamente lontano, Isole Tremiti – Foce Varano a nuoto,

 

33 km in continuità di movimento solcando lo splendido territorio marino del Parco Nazionale del Gargano.
Un sogno che parte il 5 luglio alle ore 5,15 subito fuori dal porto di San Domino, il tempo di saltare giù dal gommone di supporto che, nonostante il buio ancora sovrastante ,siamo trapassati immediatamente dallo splendido blu del mare Garganico.
Seguiamo la rotta tracciata dagli amici Giuseppe (canoa), Alessio e Antonio (pedalone da traversate marine) cercando di impostare un ritmo uniforme e bilanciato, ognuno col suo stile, Lisa più frequente possente con gambe inserite, io più economico, lungo, profondo e praticamente senza gambe, noi sempre vicini, insieme, così come doveva essere da accordi “nuotevole” la nostra avventura.
Il mare aperto
60 metri di profondità marina
l’impossibilità di appoggiare i piedi a terra per tante ore
il bruciore dell’acqua salata sulle mucose della bocca proprio da essa bruciate
la condivisione delle fatiche ….anche questa è una sfida nella sfida per chi è abituato ad intraprenderle e soffrire in solitudine
Ma siamo parte integrante di un paradiso, avvolti e rapiti dal blu più bello del mondo che con l’arrivo di uno splendido sole ci permette di rimanere costantemente rapiti ed incantati dallo spettacolo naturale.
Un azzurro subacqueo trafitto da migliaia di raggi che ballano sotto al pelo dell’acqua arrivando a spegnersi laddove le tenebre marine non permettono più di andare oltre, laddove un immenso sole nero sembra lanciare verso l’alto le migliaia di raggi che poco prima correvano in senso inverso.
E’ un emozione talmente forte da spazzare via la “monotonia” di un movimento cadenziato e ripetuto all’ennesima potenza; è lo spettacolo di osservare il compagno mentre vola subito sotto al pelo dell’acqua sopra ad un cielo azzurro che si perde nel fondo del mare.
Ci sono crisi , difficoltà fisiche, personali, c’è un cambio di vento/corrente che rende gli ultimi 8 km eterni e durissimi ma c’è una parola d’ordine che entrambi abbiamo ben chiara in mente :
– “ad ogni costo” .
Arrivare a Foce Varano ad ogni costo, onorando coloro che hanno creduto in questa sfida capace di muovere mediaticamente le acque dando notevole visibilità alla campagna umanitaria #MettigliLeAli di Amref Health Africa di cui siamo sostenitori e portacolori ufficiali, onorando noi stessi per la volontà ed il coraggio (specialmente di Lisa veramente sottoallenata) nell’affrontare l’immensità di un ambiente senza confini.
Mi rimane dentro il suo viso, i suoi occhi invasi da una crisi molto pesante; so cosa c’è dietro, conosco la sensazione che ti pervade potentemente in quegli attimi.
E’ il momento in cui decidi, il momento in cui puoi entrare nelle sensazioni “ultra” .
La reazione di Lisa è spaventosa, complici anche due parole forse lanciate lì un po’ troppo leggermente o forse per spronare , la carogna si impossessa di lei regalandomi felicità, ed orgoglio.
Il ritmo dei seguenti 10 km è forsennato ed allo stesso tempo esaltante, a tratti fatico a starle dietro e spesso, nei momenti di sosta/reintegro/nutrimento, le ricordo che ancora ne mancano tanti compresi quegli ultimi 8 ed interminabili.
E’ il momento della pazienza, la costa all’orizzonte ci stringe l’occhiolino e noi, se è vero che ne abbiamo fatti 25 faremo sicuramente anche i restanti ……… pazienza e sopportazione.
Dopo 13 ore e 36 minuti circa , appoggiando i piedi a terra, ci stringiamo in un abbraccio che vale più di ogni altra cosa al mondo.
“Nuotevole” è nostra,
lunga,
intensa,
vissuta,
fantastica,
profondamente emozionante
e, come ogni volta , GIA’ FINITA.

Pronti per progettare un altra emozione.

Andrea Pelo di Giorgio Lisa Lapomarda, immensamente BLU
“Nuotevole” è stata appoggiata tecnicamente da Zoot (fantastiche mute) , Enervit (energia e reintegro) , accolti da una gloriosa festa organizzata da Mario del Panis Beach (400 persone ad attenderci con tutte le personalità della zona), organizzati da Earthware di Fabrizio Cutela, supportati dal Parco Nazionale del Gargano, Guardia Costiera Ausiliaria ospitati dal Villaggio Viola e supportati scaramanticamente dalla Pompe Funebri De Gianni oltre ad altre realtà, Grazie di Cuore, Lisa e Andrea

Andrea Pelo di Giorgio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*